ICAR SPA
apri menu apri menu

20° anniversario

SEAT Leon supera i 2 milioni di unità vendute.

Torna alle news

/ Messe in fila coprirebbero una distanza di oltre 9.000 km, la stessa della mitica linea ferroviaria Transiberiana
/ La crescita e l’internazionalizzazione che ha sperimentato Leon in questi anni è assimilabile al percorso di SEAT nelle ultime due decadi
/ Leon Black Edition, emblema di design e sportività

 

Verona - Da Mosca a Vladivostok, sono oltre 9.000 i km percorsi dalla mitica Transiberiana: la stessa distanza che coprirebbero, in fila, le oltre due milioni di unità di SEAT Leon vendute dal lancio, nel 1999. Alle soglie del debutto della quarta generazione, ripercorriamo le tappe più emblematiche di uno dei pilastri del marchio.

Il decollo di un modello e del marchio

Leon non solo ha superato i due milioni di unità vendute, ma l’ha fatto segnando una crescita costante delle vendite nel corso delle sue tre generazioni. L’attuale, presentata nel 2012 e tuttora sul mercato, ha superato il milione di unità vendute. Quasi il doppio della prima (presentata nel 1999, 534.797 auto vendute) e un terzo in più della seconda (arrivata nel 2005, con un totale di 675.915 unità vendute).

Nuovi mercati e l’ampliamento della gamma con una versione familiare e le sue diverse varianti (come Leon X-Perience), sono le chiavi della crescita della compatta di Barcellona. Una crescita assimilabile a quella del marchio SEAT, che dal 2010 ha visto le proprie vendite crescere del 60%. 

 

Da Martorell al mondo

Se la prima generazione di Leon raggiungeva 43 mercati, l’attuale generazione è distribuita in ben 48 Paesi. Algeria, Ucraina e Azerbaijan sono alcuni dei mercati che si sono aggiunti negli anni. Una curiosità? La Leon più lontana si trova in Nuova Zelanda, dove il modello è venduto dal 2017.

Questa diversificazione internazionale ha fatto crescere in maniera esponenziale le esportazioni di SEAT, che superano l’80% della produzione totale, una percentuale molto simile a quella di Leon. Le vendite nei principali mercati dell’azienda illustrano questa globalizzazione: con la prima generazione di Leon, SEAT ha totalizzato nel mercato domestico, la Spagna, il 38% delle vendite, mentre oggi questa cifra si è abbassata al 20% dando spazio, appunto, agli altri mercati del marchio.

La Germania rappresenta l’esempio opposto, con una percentuale di vendite del modello passata dal 13% del totale per la prima generazione al 24% dell’attuale. Un altro esempio di espansione internazionale di Leon è rappresentata dal Regno Unito, mercato in cui l’attuale generazione del modello ha totalizzato oltre il doppio delle vendite rispetto alla prima (132.684 auto fino ad agosto 2019, rispetto alle 50.740 della prima generazione).

Created in Barcelona

Tutte e tre le generazioni della compatta di SEAT sono state disegnate, sviluppate e prodotte nello stabilimento SEAT di Martorell (Barcellona). L’italiano Giorgetto Giugiaro ha disegnato la prima, Walter de Silva la seconda e Alejandro Mesonero-Romanos la terza. Il designer spagnolo è inoltre la firma a capo del progetto della nuova generazione di Leon, che farà il suo debutto prossimamente.

La più potente

Nel suo 20° anniversario più di 2 milioni di unità vendute

Il dinamismo è da sempre un valore di SEAT e, in concreto, di Leon. L’auto di serie più potente a oggi prodotta dal marchio è la SEAT Leon CUPRA R, con i suoi 310 CV. Già al momento del lancio, nel 1999, la SEAT Leon si è imposta come modello più potente della storia del marchio, con un propulsore da 180 CV, cambio a sei rapporti e trazione integrale.

Storia delle competizioni

La SEAT Leon si è aggiudicata il WTCC nel 2008 e nel 2009, rendendo SEAT il primo marchio a imporsi con propulsori Diesel. 

Record in pista

Jordi Gené, al volante di una SEAT Leon CUPRA, ha battuto nel 2014 il record di velocità con trazione anteriore nel circuito tedesco di Nürburgring, fermando il cronometro a 07:58. Un anno dopo, la Leon ST CUPRA si è imposta come vettura familiare più veloce su questo tracciato mitico, con un tempo di 7:58:12.

SEAT Leon Black Edition, emblema di design e sportività

In Italia, la casa di Barcellona ha da poco lanciato la SEAT Leon Black Edition, nuovo allestimento della compatta che arricchisce ulteriormente la top di gamma FR, con cui condivide l’offerta in termini di propulsori e dotazioni di serie. L’obiettivo? Conferire a Leon una caratterizzazione estetica ancor più marcata, con dettagli di qualità e dotazioni di pregio.

La SEAT Leon Black Edition, disponibile nelle due versioni di carrozzeria hatchback e Sportourer ST, oltre alle dotazioni di serie già previste per Leon FR ( tra cui spiccano Full LED e illuminazione interna a LED, Media System Plus con schermo da 8” a colori, volante multifunzione sportivo con leve del cambio (in presenza di cambio DSG), SEAT Drive Profile  e cielo abitacolo nero), offre di serie sedili sportivi in Alcantara®, cerchi in lega da 18” Performance Sport Black (cerchi da 17” Dynamic Sport Black per 1.0 TSI e 1.6 TDI), tetto panoramico apribile a scorrimento elettrico e, inoltre, dettagli come calotte, specchietti e griglia frontale in colore nero brillante, così come i mancorrenti al tetto (per la Sportourer ST).

La nuova Leon Black Edition è disponibile a un prezzo estremamente accattivante: a partire da 21.100 Euro per la versione hatchback e 21.850 Euro per la versione familiare Sportourer ST.